SUPERFICIE IN R4

In fisica, con “superficie in r4” si definisce quella superficie ideale nella quale si progettano gli oggetti in quarta dimensione, altrimenti detti, “oggetti impossibili”. Impossibili, perché non potranno mai venire realizzati nel nostro piano tridimensionale del reale, ma solo immaginati…

Krista è una ragazza che sta tendando la carriera da performer e attrice. Una mattina, dopo uno dei suoi concerti, si sveglia ed è vittima di una “esperienza di picco”.

Dura lo spazio di poche ore. Dopodiché la sua vita, riprende a scorrere normalmente. Se non fosse che questa esperienza psichedelica, inizia a cambiarla profondamente dall’interno.

Durante o scorrere di questa sua giorana krista cambierà profondamente la sua visione riguardo a se stessa, gli uomini e il suo corpo.

Superficie in r4 vuole essere una denuncia feroce e definitiva nei confronti dell’oggettificazione del corpo della donna, della struttura sociale a stampo visibilemte maschilista fondato sulla violenza, la competizione e la produzione compulsiva, a scapito invece del bisogno dell’essere umano di nutrire la contemplazione, la cooperazione e il senso di unone con i suoi simili e le forze maestose della Natura appartenenti al pianeta in cui abita.

Non è il meccanismo narrativo, il fluire e lo snocciolare di una trama perfetta ad interessarci, piuttosto un viaggio nella coscienza, nelle dimensioni interiori, nei desideri più profondi e repressi dell’essere umano.

Un inno che pulsa affermando il diritto di esistere e di essere liberi.

Un mix di stili, dove collidono armoniosamente scenette comiche, dj set post-punk, brandelli lirici di versi poetici, sfilate di moda, provini, pranzi con la madre, videoproiezioni, dance floor, cameretta, stati alterati di coscienza.

L’unicità è un mostro ancestrale e primordiale che teniamo educatamente a bada.
Per fedeltà al tema indagato, Sp4 è uno spettacolo che va aldilà dei generi preconfezionati di spettacolo.
È un dj set, un concerto trasformista, un coro di voci, una videoinstallazione, è slampoetry, è qualcos’altro.
Superficie in r4 è, ed è impossibile forse, ma è.

SUPERFICIE IN R4 NASCE DA UN’IDEA DI IRENE CURTO
TESTI: IRENE CURTO
ATTORE: IRENE CURTO
VIDEO DESIGN: FEDERICA GARAVAGLIA
CONSULENZA ARTISTICA E GUIDA D’ATTORE : FEDERICA GARAVAGLIA
DJ: MAURO MILONE
LIGHT DESIGNER: MATTEO MANCINI
ASSISTENTE LUCI E AUDIO: COSIMO FERRIGOLO

Potrebbe piacerti...